Di tutte le acconciature protettive che le donne portano, a Prati-Roma le treccine africane sono probabilmente una delle più popolari. Non solo sono super eleganti, ma danno la possibilità di dare una pausa ai capelli.

Le trecce afro sono acconciature senza tempo: dopotutto, per molti decenni sono state le beniamine di molte persone. Versatili, appassionate e potenti, le treccine portano una profonda storia di empowerment nero, essendo un importante alleato di riccioli, crespa e soprattutto quelli che attraversano la transizione dei capelli.
Ma non si può negare che l'esistenza delle treccine sia coinvolta in molti miti, poca conoscenza e varie controversie.
Dopotutto, cosa sono le treccine africane, come adottare il look senza danneggiare i capelli naturali e come usarle per godere di tutta la potenza e la versatilità di questo tipo di acconciatura? Di seguito raccogliamo tutto ciò che devi sapere sulle trecce in modo da adottare il look senza paura ed essere felice!
Le treccine braid sono di origine africana e consistono nell uso di una fibra sintetica intrecciata o cucita insieme dai capelli per formare un'acconciatura unica. Porta questo nome proprio dall'aspetto delle trecce "incorporate". Ci sono diversi disegni, forme e diversi tipi di materiali possono essere utilizzati per creare un look unico, con capelli "finti", lana e uncinetto sono i più utilizzati. In generale, richiedono circa 8-12 ore per essere eseguite, in una procedura che richiede destrezza e pazienza, e durano fino a 3 mesi dopo l'installazione.
Molto più che semplici capelli visivi, le treccine sono antiche e risalgono al 3500 a.C. circa, originarie del Sud Africa. A quei tempi, solo le donne benestanti potevano dedicare così tanto tempo, fatica e materiale a intrecciare i capelli, quindi le trecce erano piuttosto simboliche: coloro che le indossavano usavano pietre, conchiglie e gioielli colorati per adornarle, accessori che servivano anche a comunicare lo status economico, la disponibilità al matrimonio e altre classificazioni sociali attraverso i capelli.
Al giorno d'oggi, sebbene siano ampiamente diffuse in tutto il mondo e utilizzate da persone di tutti i generi, le trecce sono ancora un simbolo dell'empowerment delle donne nere e della loro grande influenza e contributo al mondo della bellezza e della moda.
Per imparare a realizzare le trecce perfette, hai bisogno di molte ricerche e, naturalmente, pratica! Vedi passo dopo passo:
Passo 1) Prima di iniziare, scegli la fibra che verrà utilizzata per intrecciare i capelli e separala in base allo spessore della treccia che realizzerai.
Suggerimento: trecce molto sottili richiedono più destrezza ed esperienza per fare bene. Se inizi ora, preferisci trecce più spesse.
Passo2) lavare i fili e lasciarli asciugare completamente, senza prodotti, prima di iniziare il processo di intrecciatura;
Passo 3) districare tutte le setole con una spazzola di setole ben distanziata;
Passo 4) selezionare una ciocca sulla nuca e tenere il resto dei capelli;
È bene saperlo: ancora una volta, è importante sapere come selezionare la taglia: più piccolo è lo stoppino, più trecce saranno necessarie.
Passo 5) Applicare un gel per capelli sull'estensione dei fili naturali separati, rosicchiando bene. Separare la fibra sintetica e posizionarla sulla ciocca dei capelli naturali. Fai una svolta brusca, se preferisci, usa un elastico per legare;
Passo 6) iniziare a intrecciare la fibra sintetica con capelli naturali, spremendo molto vicino alla radice;
Passo 7) Continuare a intrecciare, fino a raggiungere la lunghezza desiderata, quindi legare con un elastico. Tagliare la fibra in eccesso con le forbici.
Passo 8) Ripeti su tutti i capelli, fino a quando non avrai intrecciato tutte le ciocche.
Passo 9) Per garantire una finitura perfetta delle trecce, immergere le punte in acqua calda, con molta attenzione, e lasciare riposare per 3 minuti. Ciò garantisce che le punte del materiale rimangano sigillate e non si disfacciano.
Le treccine possono essere utilizzate in diversi modi e, la maggior parte di essi, è una variante di alcuni stili:
-Conchiglie: sicuramente il modo più popolare per usare le trecce a scatola. La cosa bella è che puoi variare molto, da qualcosa fatto su tutta la testa o più in basso, più sciolto o più stretto, con o senza accessori, tra gli altri.
-Twist: è possibile torcere le ciocche e aggiungere elementi aggiuntivi per rendere l'acconciatura più creativa, come torcere la coda di cavallo o la frangia.
-Treccia: all'inizio può anche sembrare strano, ma puoi anche intrecciare le trecce e variare il tuo look con idee creative.

-Semplice civettuolo
Sì! Questo è il modo più semplice per coloro che adottano treccine braid. Basta torcere tutti i fili e aggrapparsi alla parte superiore della testa. Il look è un tono classico, formale e allo stesso tempo elegante. È una garanzia di successo!
-Guscio classico
Questo mi ricorda un sacco di semplici cucking, anche se i colletti qui sono più allineati per rendere l'acconciatura simile a una civettù a ciambella - niente calze o otturazioni, ok?! Il risultato è luce ed esalta la bellezza soprannaturale.
-Due civettuole
Questa è la tipica acconciatura che spicca tra la folla ed è indicata per chi ha attitudine. Basta dividere i capelli in due parti e legarli in civettuole separate. Diventa audace e divertente.
-Due sciolti
Assomiglia molto alle "due civettule" di cui abbiamo parlato sopra, ma qui sono bloccate in alto e i fili in basso si staccano. Il risultato è altrettanto sorprendente.

-Civettuolo con frangia laterale
Questa è un'altra acconciatura classica e molto glamour. In esso, la civetteria è anche fatta sulla parte superiore della testa e la frangia è sul lato sulla parte superiore della fronte. Questa è una grande opzione per matrimoni o feste di laurea.
-Copertina con accessori
Un altro modo per migliorare l'aspetto è aggiungere accessori come anelli lungo l'intera lunghezza delle trecce della scatola. Quindi, basta creare la scocca per rendere il look ancora più audace e bello.
-Conchiglia del turbante
E a proposito di accessori, non c'è niente come un bel turbante per rendere il look più potente e meraviglioso, giusto?! È la combinazione perfetta per quel look elegante con una grande attitudine.

-Coda di cavallo singola
È ovvio che questo classico non poteva essere tralasciato. Basta tirare indietro tutte le trecce e legarle con un elastico in modo che nessuna venga lasciata fuori. Consiglio: scegliete un elastico robusto per sostenere il peso delle trecce, ok?!
-Coda di cavallo attaccata di lato
Alcuni preferiscono seguire il consiglio precedente, ma fanno la coda di cavallo sul lato. Diventa anche bapho e puoi sempre scegliere di fare alto o basso. Entrambi sembrano sensazionali.
-Coda di cavallo con sciarpa o turbante
Nella coda di cavallo, è anche possibile aggiungere accessori e creare frustate con sciarpe o treb per rendere il look ancora più bello e interessante.
-Semipreso
È anche molto facile e semplice da fare. Basta prendere la parte superiore e tenere, e lasciare il fondo libero. Dona un aspetto leggero al viso senza perdere lo stile classico e romantico.
-Parte intrecciata, parte sciolta
Questo è un ottimo esempio di intrecciare trecce con trecce. Basta afferrare una o più ciocche di capelli con trecce di scatola, treccia e lasciare una parte sciolta. Qui, lascia andare la creatività.

-Treccia integrata
È perfetto per coloro che vogliono mantenere le loro ciocche sempre allineate, senza fili o trecce che cadono sul viso. Basta tenere d'occhio in modo da non stringere troppo l'acconciatura, ok?!
-Ruota di lato
Questa acconciatura è pratica e aiuta a prendere qualsiasi filo del viso. Può essere facilmente ottenuto quando si torcono e si intrecciano i capelli di lato.
-Sciolto con accessori
Non vuoi adottare nessuna delle acconciature precedenti? Puoi lasciare le trecce sciolte e aggiungere un accessorio sui capelli come un anello o una sciarpa. Questo aiuta a rendere l'aspetto ancora più sorprendente.